Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 8 dicembre 2010

Finocchi al latte








Una ricettina facile facile e veloce veloce per non perdere tempo e rendere morbidi e gustosi i finocchi.

Ingredienti: finocchi, farina, latte o panna, parmigiano grattugiato, sale, pepe.


Procedimento: tagliare i finocchi a fettine sottili e passarli nella farina (non importa quale, comunque io ho usato la Bi-Aglut per pane e paste lievitate). 




Aggiungere sale e pepe, poi adagiare in una pirofila adeguata alla quantità di finocchi. Versarvi latte (o panna fresca) senza coprire del tutto, poi cospargere di abbondante parmigiano grattugiato.




Cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a doratura della copertura, oppure come ho fatto io, nel microonde combinato. Erano solo due finocchi ed una pirofila piccolina, per cui sono bastati 10 minuti di cottura. 



Deliziosi... Anzi...


...da leccarsi i baffi!

3 commenti:

  1. ...un modo di cucinare i finocchi che non conoscevo...
    ...ma QUANTE ne sai ?!?

    Maddy!

    RispondiElimina
  2. Originale non saprei... li faceva così mia mamma e mi sono sempre piaciuti tanto, per cui ho continuato a farli. Diciamo che c'è di positivo che i finocchi così cucinati diventano morbidissimi e decisamente gustosi, con quella cremina che sembra quasi besciamella. Talmente facili da fare che quasi mi vergognavo a postare la ricetta!!!

    RispondiElimina