Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

lunedì 27 dicembre 2010

Panna cotta con composta di mandarini

A chi non piace la panna cotta? Forse a chi non ama il dolce stucchevole... io per renderla meno dolce la abbino solitamente alla frutta o al cioccolato amaro fuso. Oggi avevo una gustosissima composta di mandarini da versarci sopra, ed il risultato mi è piaciuto tanto. 

Fare la panna cotta è proprio quanto di più semplice si possa immaginare. L'unico problema per chi è celiaco è trovare la gelatina alimentare sicura, che stando al prontuario degli alimenti certificati, redatto ogni anno dall'Associazione Italiana Celiachia, quasi non esiste visto che una sola ditta segnala la sua come priva di glutine... tra l'altro io quella marca non la trovo, così mi affido all'etichetta della solita Pane degli Angeli che ha adottato da tempo la politica di segnalare il rischio di glutine solo dove esiste realmente.

Ingredienti per la panna cotta: 500 ml di panna da montare fresca o a lunga conservazione, 2 fogli di gelatina alimentare, 4 cucchiai di zucchero.
Ingredienti per la composta di mandarini: 1 kg di mandarini non trattati, 350 gr di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais (dose per tre barattolini).

Procedimento per la panna cotta: mettere i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare. Scaldare la panna fin quasi a bollitura, tirar fuori dall'acqua la gelatina, strizzarla bene e scioglierla con attenzione nella panna bollente. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. A dirla tutta io in questa fase ho aggiunto anche un barattolino di yogurt bianco, e mescolato bene.


Versare in un contenitore grande o 4 piccoli, far raffreddare a temperatura ambiente poi mettere in frigo per almeno due ore.



Procedimento per la composta di mandarini: mettere i mandarini ben lavati in acqua e far bollire per almeno 45 minuti. Toglierli dall'acqua e metterli a raffreddare su carta assorbente . Tagliarli a spicchi con tutta la buccia.


Metterli in una pentola con lo zucchero e farli cuocere a lungo a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Quando iniziano ad asciugare ed a caramellare, la ricetta originale prevede due cucchiai di Maizena per far addensare bene, ma a mio parere era già abbastanza densa e non ce l'ho messa.
Passare nel mixer ancora calda, e mettere nei barattolini. Non so quanto tempo si conservi... era talmente buona che ce la siamo mangiata a cucchiaiate o sul pane, tipo marmellata, e l'ultimo dei tre barattolini l'ho usato oggi per la panna cotta. Considerando che l'ho fatta una settimana fa, direi che almeno per una settimana si conserva perfettamente :))



Una volta che la panna cotta è ben addensata, servirla con la composta  versata sopra o  a parte. Una bontà....


... da leccarsi i baffi!!!

8 commenti:

  1. La composta di mandarini !!!!!!!
    GRAZIE x la ricetta !!!!!!!!!!!!!!

    Un bacio !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Complimenti davvero. Ti ho copiato la ricetta. Ne approfitto per farti tanti auguri ormai solo per il nuovo anno: che ti porti tante belle novità. Buon 2011!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna cara,
    sono qui a nome di Rosa del blog "Pink", la quale mi ha chiesto di riferirti un messaggio, te lo riporto esattamente come lo ha scritto a me:

    "maddy ciao volevo chiederti un piacere, non riesco ad entrare da Agnese perche' mi dice che ci vuole l'invito, ne' da anna, se ci passi puoi far presente la cosa, grazie rosa baci"

    Un bacione a te ed Agnesina*

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Elena grazie degli auguri, che ricambio di cuore... speriamo davvero che il 2011 sia un anno migliore, che questo per me non è stato prodigo di belle cose.

    Maddy, il blog di Agnese è momentaneamente chiuso a tutti, è un momento di "stanca" ed io la sto brontolando continuamente (mi ha convinta ad aprire questo e poi ha chiuso il suo che io adoravo!!!!!!) e spero di riuscire a convincerla a tornare! In quanto al mio non so... è aperto a tutti e non so cosa non funzioni, internet a volte fa strani scherzi, magari domani tutto si è risolto da sè. Domani con più calma mi metto direttamente in contatto con Rosa.
    A te grazie di cuore, sei una persona speciale :) E se avrai occasione di assaggiare la composta di mandarini, sappimi dire se ti sei leccata i baffi!

    RispondiElimina
  5. la composta di mandarini è speciale, te la copio di sicuro!
    quanto alla conservazione, mi sembra che somigli molto ad una normale marmellata, quindi se accuratamente conservata in barattoli chiusi, non si conserverà a lungo?

    sempre che duri, come dici tu ;-)

    tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  6. ciao finalmente son riuscita, buona la panna cotta la faccio spesso anch'io, poi e' semplicissima, grazie per l'abbinamento con la marmellata, originale, buon anno auguroni e se se senti agnese falli anche a lei da parte mia grazie, a presto baci rosa.)

    RispondiElimina
  7. CARISSIMA, TI LASCIO I MIEI AUGURI PIU' SINCERI PER UN ANNO VRAMENTE DEGNO DI ESSERE VISSUTO !!!
    (Estendi il medesimo augurio anche ad Agnese da parte mia? Grazie!)

    Ti abbraccio forte forte, amica cara!

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Scusate se non ho risposto prima, il tempo vola e non mi basta mai a fare tutto ciò che vorrei, compreso raccontare la gioia che mi dà trovare i vostri commenti gentili.
    Alle mie meravigliose Rosa e Maddy ho dato altrove i miei auguri di buon anno ma non guasta rinnovarli! Direi che non sono mai troppi, soprattutti in questi tempi difficili.
    A Gaia, bravissima in cucina ed al computer (trovo bellissima la grafica del tuo blog, anzi dovresti spiegarmi come hai fatto a mettere la foto iniziale a tutta pagina che io ci ho provato e riprovato senza riuscirci), li ho fatti poco fa commentando il tuo ultimo golosissimo post, ma li ripeto adesso... un augurio speciale, per una persona speciale, che sia un anno come desideri tu!

    ... e buona Befana a tutte!

    RispondiElimina