Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

lunedì 6 dicembre 2010

Tortano sfogliato

26 dicembre 2010

Ho rifatto in questi giorni il pane rustico (in napoletano: 'o tuortole cunnute, cioè il tortano condito), usando stavolta il metodo "sfogliato". Pur non avendo lievitato come speravo, il risultato mi ha comunque convinto, il condimento essendo più distribuito rispetto al metodo usato finora, ed anche il giorno dopo era molto, anzi MOLTO buono. Consiglio di farlo lievitare in luogo caldo, magari in forno a 30 gradi, cosa che io non ho fatto perché come al solito faccio sette cose insieme e non tutte possono venire perfette :((

Rispetto alla ricetta già pubblicata (vedi qui), ecco la differenza di preparazione dopo la prima lievitazione:


Reimpastare velocemente il panetto, aggiungendo poca farina se necessario, poi stenderlo in un lungo rettangolo su carta da forno (io non l'ho fatto ma me ne sono pentita, perché dopo ho dovuto mettercelo già riempito ed è stato complicato vista la fragilità dell'impasto). Cospargere con il condimento, lasciando i bordi liberi.


Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare la pasta con il condimento formando un lungo salame. Bagnare con poca acqua il bordo esterno, per farlo aderire bene.


Formare un anello con il salame ripieno (e qui mi sono decisa, tardi, a trasferirlo su carta da forno) e metterlo nella teglia a ciambella passata con olio e farina. Io l'ho appoggiato nella forma con la carta e tutto, strappandola poi per toglierla. Spennellare con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e mettere a lievitare in luogo caldo per un paio d'ore.


Ecco l'impasto prima e dopo la seconda lievitazione



Infornare a 220°C  per i primi 15 minuti, poi abbassare a 200°C fino a cottura completa (il mio ci ha messo una quarantina di minuti in tutto). Far raffreddare nella teglia coperta (così rimane più morbido), poi togliere dalla forma,  e tagliare a fette al momento di servirlo. Ha un profumo meraviglioso... ed un sapore...

...da leccarsi i baffi!!!

Nessun commento: