Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 7 dicembre 2010

Semifreddo allo yogurt, senza glutine

Oggi mi sembra una cosa impossibile, ma prima che nel mio mondo entrasse la celiachia usavo le torte pronte della cameo, quelle cui basta aggiungere pochi ingredienti al contenuto della scatola e seguire le istruzioni per avere risultati perfetti... da allora molta, molta acqua è passata sotto i ponti e non ho mai avuto nessuna nostalgia di quei dolci pur buonissimi... escluso di quello allo yogurt. Per questo negli anni ho fatto vari tentativi per arrivare ad un risultato simile a quello, provando ad ottenere quella meravigliosa mousse con vari procedimenti e vari ingredienti... la ricotta sbattuta, il bianco d'uovo montato a neve, tenta e ritenta alla fine sono arrivata a questa ricetta facile, veloce, apprezzatissima in famiglia e fuori.


Ingredienti: 150 gr di biscotti secchi (ho usato i Petit della Schar), 60 gr di burro, un cucchiaino di cannella in polvere, 3 vasetti di yogurt bianco intero o alla frutta, 250 ml di panna fresca, 3 foglietti di gelatina alimentare (Paneangeli, non presente sul prontuario per scelta della ditta che preferisce segnalare sulle etichette l'eventuale rischio di glutine), 3 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, un po' di latte.


Procedimento: Mettere i fogli di gelatina alimentare in acqua fredda. Frullare finemente i biscotti insieme alla cannella, sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde,  mescolare bene affinché il biscotto si amalgami bene al burro.


Ricoprire il fondo di una tortiera apribile con carta da forno, versarvi sopra il biscotto e pressare con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo in modo che il burro si riaddensi bene e che il fondo diventi così una specie di frolla friabile.


Montare bene la panna con lo zucchero.


Versare i tre vasetti di yogurt in una ciotola, aggiungervi il succo di limone, mescolare bene con la frusta. Strizzare la gelatina e scioglierla in pochissimo latte caldo, poi versare a filo nello yogurt mescolando velocemente con la frusta.



Versare la panna nello yogurt ed incorporarla ad esso con movimento rotatorio dal basso in alto per non farla smontare.


Il risultato sarà una bella mousse morbida e delicata...


... che va versata sul fondo della tortiera.


Pareggiare bene, e mettere in frigo per almeno tre ore. Non avevo né il tempo né gli ingredienti per farlo, ma di solito ci verso sopra un po' di marmellata riscaldata e diluita, oppure un purè di frutta fatto in casa.


Io avevo del caramello fatto in casa (qui la ricetta) e l'ho accompagnato con quello. L'abbinamento è piaciuto molto, infatti chi se l'è trovato nel piatto....

....si è leccato i baffi!







7 commenti:

  1. Splendido semifreddo! Ma ancora più meraviglioso è il tuo caramello!!!

    Se passi c'è un piccolo pensiero per te Anna :-)

    RispondiElimina
  2. Un complimento da te è un modo splendido per iniziare la giornata! Grazie Olga, ora vado a vedere....

    RispondiElimina
  3. Ciao che bel blog che hai! mi dispiace molto non averlo conosciuto prima, ho letto il premio per te da Felix e sono venuta. Fai delle ricette molto sfiziose e invitanti :)
    A presto

    RispondiElimina
  4. ...eh eh eh...hai deciso di arrogarti il ruolo di diavoletto tentatore della Maddy...ammettilo !!!
    (E sì che le peculiarità del mio blog mi impongono la resistenza alle tentazioni !!! )
    Caramello e semifreddo...ok, m'hai dato l'estrema unzione !!!!!!!

    Un bacio, carissima, e GRAZIE, non sai quanto adoro le tue ricette, sembrano postate ad hoc x il mio palato !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Per Sonia: io invece sono una tua fan già da un pezzo! :) Grazie per i complimenti, che ricambio perché anche il tuo blog è ricco di ricette interessanti... che bello questo scambio "celiaco", mi dispiace non essere approdata prima in questo mondo di blogger!

    Per Maddy: lungi da me l'intento di fare la diavoletta ma... da brava golosa mi piace condividere le mie ricette più riuscite e "slurpose"!!! Grazie anche a te!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna, anch'io usavo ogni tanto le torte della cameo, ma poi ho visto che si possono fare anche con la ricetta e vengono anche meglio piu' genuine, questa e' bellissima si presenta benissimo grazie, provero', anche abbastanza leggera presumo, ciao baci a presto rosa buona serata

    RispondiElimina
  7. Io da quando ho aperto il blog e capito come funziona conosco un sacco di gente in gamba e piena di idee e mi sembra di avere tanti amici nuovi... :X
    Ciao

    RispondiElimina