Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 1 dicembre 2010

Fagottini di Nutella, senza glutine


Facili, veloci e gustosi, piacciono a tutti... Si possono farcire con la Nutella ma anche con mela e cannella, oppure con della buona marmellata.
Ingredienti: 200 gr di farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate, 125 gr di zucchero, scorzetta grattugiata di limone o fialetta di aroma limone (Paneangeli, non presente sul prontuario per scelta della ditta che ha adottato la politica di dichiarare il rischio di tracce di glutine dove esistente), burro 60 gr, ricotta 100 gr, lievito istantaneo per dolci 1/2 bustina, 1 uovo, Nutella o marmellata o mele renette cosparse di zucchero e cannella in polvere.


Procedimento:portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, mescolare farina e lievito, formare un cumulo ed una buca nella quale mettere zucchero, vanillina, sale, aroma limone o scorza, uovo, burro a pezzetti e ricotta. Oppure mettere tutti gli ingredienti in uno sbattitore o in un'impastatrice.



Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgere in  pellicola e mettere in frigo per una decina di minuti.
Stendere su carta forno in modo da formare un rettangolo lungo e stretto, piuttosto sottile. Cospargere di farina sia il piano di lavoro che l'impasto per poterlo stendere meglio, oppure stenderlo tra due fogli di carta forno

Spalmare in mezzo al rettangolo, nel senso della lunghezza, una striscia di Nutella o di marmellata, oppure adagiarvi fettine di mele renette cosparse di zucchero e cannella in polvere. 




Ripiegare i bordi sopra il ripieno in modo che si sovrappongano  (aiutarsi in questa operazione con la carta da forno, dato che l'impasto rimane piuttosto morbido).

Tagliare la striscia ottenuta a pezzi di 3-4 cm  l'uno (o della misura che si preferisce) e disporre sulla teglia da forno foderata di carta oleata.


Cuocere per circa 20 minuti a 200°C, controllando spesso perché cuociono in più o meno tempo a secondo dello spessore della pasta.



Cospargere di zucchero a velo e..........





... leccarsi i baffi!

9 commenti:

  1. oh mamma mia... ma rimangono morbidi?

    quelle linguacce di cioccolato son da svenimento.... ci voglio provare!

    RispondiElimina
  2. Ciao, che piacere il tuo interesse... sì, restano morbidi, praticamente viene una pasta frolla meno friabile e più morbida, forse grazie alla ricotta anche il giorno dopo sono perfino più teneri. La Nutella ha il vantaggio di rassodare senza diventare dura e di non colare. L'importante è non farli cuocere oltre una bella doratura, in quel caso diventano più croccanti ma sempre buonissimi. Se non hai la ricotta puoi metterci la stessa dose di burro, a quel punto diventa una pasta frolla classica. Buon appetito!

    RispondiElimina
  3. Anna ma che meraviglia!!! Come si fa a resistere?!? Li farò senz'altro...
    Tutto ok? Io per adesso zero giorni liberi, mi sa che si andrà a dopo le feste. Anche Serena mia ha detto se un giorno usciamo ma... come faccio!!! O son di pomeriggio a lavoro o devo fare qualcosa UFF!!!!
    Cmq poi ci sentiamo con calma...

    MI MANCHIIII!!!!!!

    Baci immensi mio adorato tesorino
    Agnese

    RispondiElimina
  4. :) ciao bellissima, anch'io in quanto a tempo libero sono vicina allo zero, porca mattina ma quanto bisogna faticare per due bicci in fondo al mese... uff. Anch'io vorrei fare quel famoso incontro, mi sa però che ormai si va a dopo le feste perché anche dicembre ce l'ho pienissimo, comunque se mi dai delle date io ci provo anche prima.
    I fagottini sono facili da fare, tu puoi usare la farina di grano, non ci saranno differenze e ti leccherai anche le dita!
    Un abbraccio e... anche tu mi manchi! :((

    RispondiElimina
  5. Ne è rimasto qualcuno? Ci vorrebbe proprio!

    RispondiElimina
  6. Passo ora per ritirare un biscottino per la merenda! Deliziosi...e poi l'impasto con ricotta mi attira molto. Baci

    RispondiElimina
  7. Ho provato a farli! sono usciti bruciacchiati di sotto perché a 200° il mio forno e troppo forte! ma devo dire che per il resto erano ottimi. dei biscotti morbidissimi e dolcissimi. grazie mille!
    ps: ho optato per la philadelphia perché al bancone del supermercato c'era troppa fila da fare per la ricotta!

    RispondiElimina
  8. Sofia, mi fa un piacere immenso sapere che una mia ricetta abbia reso contento qualcuno, questa poi me la sono letteralmente inventata e quindi ne sono particolarmente orgogliosa. Il Philadelphia al posto della ricotta, non ci avrei pensato, sono intercambiabili nel cheese cake ma nell'impasto della frolla avrei avuto paura di ottenere un sapore diverso. Buono a sapersi :)
    Ciao e grazie :)

    RispondiElimina
  9. Veramente buonissimi!!! Perfetti con quella morbidezza golosa che manca troppo spesso agli impasti gluten free. Grazie!!! Non è la prima volta che provo una tua ricetta e, devo dire, sempre con ottimi risultati....alla prossima!!!!

    RispondiElimina